Perché Artigianale
Il nostro lavoro è totalmente “Artigianale” in quanto prodotto da mani artigiane, da persone esperte, con metodi tradizionali e con attenzioni e cure come un tempo. Soprattutto è un lavoro svolto da persone, da Artigiani, completamente a mano e con attrezzature della tradizione. Questo lavoro richiede passione, tempo, spirito artistico, tanta volontà e continua voglia di mettersi in gioco e migliorarsi.
Perché la professionalità è il nostro cuore pulsante e la curiamo in ogni momento.
Le nostre materie prime
La scelta delle Materie Prime è fondamentale per il nostro Laboratorio e la cura nella loro selezione è già parte integrante del nostro lavoro.
Non usiamo semilavorati, ma produciamo le nostre creazioni direttamente a partire dalla materia prima, pertanto la ricerca della qualità parte proprio da loro ed è alla base del nostro lavoro.
Abbiamo molti fornitori locali ed alcuni nazionali, alla base di molte ricette si pone la nostra ricerca delle migliori Nocciole del Piemonte, del più valido Pistacchio di Sicilia, della frutta fresca raccolta in Stagione e nello specifico degli agrumi raccolti in stagione in Sicilia come per Limone, Mandarino, Arance Tarocco, tutti prodotti Biologici Italiani che usiamo in molte delle nostre ricette. Fondamentale la provenienza locale del nostro Latte di Alta Qualità prodotto nella nostra Regione, per valorizzare l’eccellenza del territorio Emiliano-Romagnolo. Questi solo alcuni esempi delle attenzioni che portano ad ottenere dei risultati finali qualitativamente Eccellenti e genuini, percepibili nei nostri prodotti.
Corsi tenuti
Nel nostro Laboratorio teniamo corsi di formazione e di avvicinamento alla Pasticceria, così come di perfezionamento per chi si avvicina alla professione e necessità di qualche esperto consiglio.
Ci piacerebbe a breve potere rendere visibile a tutti il nostro lavoro artigianale, con una sorta di “Laboratorio a porte aperte”, perché riteniamo ancora “magico” vedere con i propri occhi la passione di un artigiano che con mani esperte lavora alle proprie creazioni.
Abbiamo effettivamente aperto le porte alla popolazione durante gli openday regionali organizzati per il 28/09/2019, che sono risultati una iniziativa interessante e molto apprezzata dai visitatori, pertanto sicuramente aderiremo ad altre iniziative simili, che possano mostrare alla popolazione come lavoriamo nel nostro Laboratorio (“Innovazione_Le Aziende del Futuro”).
Incentivi
Grazie alla Regione (progetto cofinanziato con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) abbiamo avuto degli incentivi per portare avanti uno dei nostri progetti: “Progetto di Investimento per Aumentare l’Efficienza del Processo Produttivo” (leggi qui la descrizione del progetto).
Premi ricevuti
Il nostro Laboratorio è pluripremiato in quanto fondato da due giovani ragazzi che uniscono le loro passioni nell’innovazione della tradizionale Pasticceria Italiana mantenendone l’elevata qualità che la rende famosa in tutto il mondo, ovvero:
2015: premio ricevuto per la creazione della StartUp (Bando “nuove imprese” CCIAA RE)
2016: premio ricevuto per l’innovazione (Bando “sostegno all’innovazione” CCIAA RE)
2017: Partecipazione al concorso nazionale “CAMBIAMENTI” (CNA) con menzione a livello provinciale
http://www.premiocambiamenti.it/imprese/laboratorio-plasir-snc/
https://www.youtube.com/watch?v=z1pNqRWh6xQ
Riconoscimenti
Con Atto del Dirigente n. 16829 del 18/09/2019, il Servizio Qualificazione delle Imprese della Regione Emilia Romagna ha attribuito la Qualifica di Impresa Artigiana svolgente lavorazioni artistiche tradizionali e dell’abbigliamento su misura di cui al DPR n. 288/2001 all’impresa “Laboratorio Plasir di Luca Sicuri e Valentina Villa”.
Pubblicazioni su di noi
Menzione su “la Gazzetta” di Reggio Emilia, venerdì 10 Novembre 2017, sezione “Economia”:
“Innovazione_Le Aziende del Futuro”
A settembre 2018 pubblicazione su una rivista di settore “Dolci Salati & Consumi”:
https://www.esseoquattro.it/it/negozi-pilota/laboratorio-plasir
Menzione su “Sabato Sera”, 19 Settembre 2019:
Innovazione a Imola, Castello e Ozzano_Dieci eccellenze locali aprono le porte al pubblico
Il 25/03/2021, il “Corriere di Romagna” ci ha dedicato un intero articolo (leggi qui l’articolo completo):
Interviste
Novembre 2019 – Intervista a Live Social Radio International nella quale si intuisce meglio cosa facciamo ma soprattutto la passione che ogni giorno ci accompagna nelle nostre preparazioni. Buona visione
Intervista a Live Social Internationale
Fiere
19/20 febbraio 2020 – Fiera Imprese Balneari 2020 – Pala de Andrè, Ravenna